CHI SIAMOLa Fondazione

Un moltiplicatore di opportunità sociali

La Fondazione per l'Innovazione del Terzo Settore - FITS! – è una fondazione d’impresa costituita da Banca Prossima nel 2011 allo scopo di creare valore sociale, partendo dal terzo settore per arrivare a tutta la collettività.

Non eroga contributi bensì intercetta nuove esigenze sociali, sviluppa modelli di servizio flessibili per rispondere alla domanda sociale in forte evoluzione, replica le migliori pratiche sul territorio generando efficienza, economie di scala e sensibilizza nuovi investitori sociali fra soggetti pubblici e privati.

Costruzione di "ecosistemi" come metodo di lavoro

Il sistema sociale necessita di nuovi modelli in grado di rafforzare la sostenibilità delle organizzazioni recuperando efficienza e utilizzando strumenti finanziari che agevolino e rafforzino il legame tra sostenitori privati, pubblici e impresa sociale.

Chi dispone di risorse non sempre individua i problemi sociali più urgenti e le modalità più efficaci di realizzazione. Questo divario produce dispersione di energie e molte opportunità mancate.

Lo studio e l'accompagnamento alla progettazione sociale, la promozione e lo sviluppo di "sistemi di rete" fra soggetti del Terzo Settore, le sinergie con soggetti for profit e Pubbliche Amministrazioni, i modelli innovativi di welfare rappresentano il metodo di lavoro di FITS!
La Fondazione, infatti, è un soggetto aggregatore di esperienza" e "catalizzatore di competenza".