Project Financing Sociale

L'attuale situazione della finanza pubblica italiana, le sollecitazioni  provenienti dall'Europa e, nel caso dei Comuni, i vincoli derivanti dal Patto di Stabilità, hanno indotto il legislatore a porre in atto nuovi strumenti e nuovi meccanismi finalizzati a coinvolgere in maniera più efficace i capitali privati nello sviluppo di opere pubbliche o di pubblica utilità.

Per soddisfare tale esigenza è stato creato il partenariato pubblico privato (PPP) ovvero il contratto che prevede la cooperazione tra pubblico e privato per la progettazione, la costruzione, la gestione o la manutenzione di un'opera pubblica o di pubblica utilità mediante il finanziamento a totale o parziale carico dei privati .

Il Project Financing è la forma di PPP maggiormente utilizzata.

A seconda dell’origine dell’idea progettuale possiamo riscontrare due tipi di Project Financing: quello d’iniziativa pubblica e quello d’iniziativa privata.

Il modello del Project Financing d’iniziativa pubblica prevede che un privato (promotore) proponga la realizzazione di un’opera di pubblica utilità ad una Pubblica Amministrazione concedente che l’ha precedentemente inserita nel proprio programma triennale dei lavori. Nel caso in cui  tale inserimento non sia presente, ma l’Amministrazione concedente riconosca la pubblica utilità dell’opera proposta dal privato (proponente), si configura il Project Financing d’iniziativa privata.

FITS! svolge le proprie funzioni favorendo la collaborazione tra le società private / miste e gli Enti pubblici al fine di promuovere, all’interno dei Project Financing nei quali è coinvolta, delle strategie che abbiano un rilevante impatto sociale. Tale azione si concretizza attraverso il coinvolgimento di enti nonprofit nelle società di progetto (SPV), nello sviluppo di operazioni che abbiano risvolti fortemente sociali e che prevedano una sensibile e misurabile riduzione della spesa pubblica. Inoltre, FITS!, avvalendosi di  BANCA PROSSIMA sostiene il finanziamento di tali progetti attraverso strumenti finanziari innovativi.

enrico.rosini@bancaprossima.com

FITS! rende disponibili le proprie capacità progettuali  e svolge attività di advisoring
BANCA PROSSIMA SpA.: partner finanziario
Società ed Enti Pubblici