Europa

ATTIVITÀEuropa

14,5 milioni è il numero di persone impiegate nell'economia sociale in Europa (il 6,5% della popolazione Ue).  Ma, nel confronto con le principali economie europee, l'Italia è prima per numero di addetti sul totale dell'economia (9,7%).
In Italia, il Terzo settore conta 301.191 istituzioni, in particolare 269.353 associazioni (di cui 201.004 non riconosciute e 68.349 riconosciute), cui si aggiungono poco più di 6 mila fondazioni. Complessivamente il sistema conta 681 mila addetti, 4,7 milioni di volontari, 271 mila lavoratori esterni e 5 mila lavoratori temporanei, muovendo entrate per 64 miliardi di euro (il 3,4% dell'economia nazionale).
Il made in Italy e la qualità del nostro buon vivere fondano le proprie radici nell'infrastruttura di relazioni e nel legame con la comunità. Le filiere produttive, oggi, si nutrono del capitale sociale del territorio senza il quale è impossibile generare valore. La presenza e la diffusione capillare delle Onp e delle imprese sociali anche al di fuori dei confini nazionali diventa dunque un grande indicatore di competitività.

•  Partecipazione ai bandi europei
•  Costituzione di Reti di imprese sociali, creando opportunità di mercato per le imprese sociali e/o gli aderenti a tali Reti
•  Agevolazione di sinergie fra aziende e imprese generando economie di scala

caterina.maioli@bancaprossima.com